Il prick test è un esame utile alla diagnosi di allergie respiratorie e allergie alimentari. Per l’esecuzione del prick test si impiegano estratti allergenici conservati in flaconcini e in ognuno di essi, è contenuta una soluzione con un solo allergene.
Il prick test si indaga sulla causa di un’allergia respiratoria (ad esempio a pollini, peli d’animale, acari della polvere) o di un’allergia ad alcuni alimenti. Il prick test è indicato qualora si sospettasse un’allergia ad alimenti con annesse manifestazioni sintomatiche, quali prurito e bolle all’interno del cavo orale, orticaria, angioedema, asma, oculorinite, disturbi gastrointestinali, edema della glottide, shock anafilattico.
Affinchè il prick test abbia una buona riuscita, è necessario sospendere l’antistaminico nei 6 giorni precedenti il test.
Il prick test prevede che la cute venga leggermente punta e posta a contatto con un allergene. L’esito dell’esame sarà positivo se, in pochi minuti dall’applicazione della sostanza allergenica, si manifesterà un lieve rigonfiamento sulla pelle ed un leggero prurito.