La visita Angiologica analizza la qualità e il funzionamento dei vasi sanguigni e linfatici per rilevarne l’eventuale presenza di indizi riconducibili a diverse patologie.

I sintomi, sono ricercati grazie ad un’accurata visita e confermati dall’esame ecocolordoppler.

L’ecocolordoppler è una metodica non invasiva che, mediante la visualizzazione dei principali vasi sanguigni (arterie, grossi vasi addominali, tronchi sovraaortici, sistema venoso), permette di studiarne il flusso ematico.

Ecocolordoppler Aorta Addominale

L’ Ecocolordoppler dell’Aorta Addominale, permette di valutare le dilatazioni o le steno-ostruzioni dell’aorta.

EcoColorDoppler arterioso e venoso arti inferiori e superiori

Gli EcoColorDoppler (ECD) arterioso e venoso, sono esami diagnostici che forniscono un’immagine a colori delle principali vene e arterie, degli arti inferiori e/o superiori, definendone estensione, dimensioni e velocità del rispettivo flusso ematico. Permette di individuare la presenza di eventuali aneurismi, occlusioni o restringimenti dovuti a placche a carico delle arterie; a livello venoso è possibile evidenziare trombi o ulcere, così come verificare la presenza di varici.

Terapie sclerosanti

Le sclerosanti, o scleroterapia consiste in un trattamento mininvasivo che permette di ridurre gli inestetismi degli arti inferiori, come capillari, vene varicose e varici.
Questi inestetismi spesso indicano insufficienza venosa che, se non viene presa in tempo, può cronicizzarsi e portare a gravi complicazioni. Per questo bisogna rivolgersi ad un medico specialista.

La terapia sclerosante avviene tramite l’iniezione all’interno delle teleangectasie di una soluzione che ne provoca la chiusura, e quindi la scomparsa o la riduzione del volume.
Il numero di iniezioni può variare in base all’estensione dell’area da trattare.

COSA FARE PRIMA DEL TRATTAMENTO

Si consiglia di non depilare la zona interessata e non applicare creme sulle zone da trattare nelle 24h precedenti il trattamento.

Ecocolordoppler Arterie/Vene Renali

L’ecocolordoppler permette lo studio della morfologia, del flusso delle arterie renali.

EcocolorDoppler dei tronchi sovraortici (TSA)

L’Ecocolordoppler TSA, è un’indagine diagnostica non invasiva,  che monitora la circolazione arteriosa delle carotidi e le arterie vertebrali. L’esame serve a studiare ed escludere la presenza di placche (o ateromi), che potrebbero causare la presenza di un ictus.