L’ Ecocolordoppler dell’Aorta Addominale, permette di valutare le dilatazioni o le steno-ostruzioni dell’aorta.
Gli EcoColorDoppler (ECD) arterioso e venoso, sono esami diagnostici che forniscono un’immagine a colori delle principali vene e arterie, degli arti inferiori e/o superiori, definendone estensione, dimensioni e velocità del rispettivo flusso ematico. Permette di individuare la presenza di eventuali aneurismi, occlusioni o restringimenti dovuti a placche a carico delle arterie; a livello venoso è possibile evidenziare trombi o ulcere, così come verificare la presenza di varici.
Terapie sclerosanti
Le sclerosanti, o scleroterapia consiste in un trattamento mininvasivo che permette di ridurre gli inestetismi degli arti inferiori, come capillari, vene varicose e varici.
Questi inestetismi spesso indicano insufficienza venosa che, se non viene presa in tempo, può cronicizzarsi e portare a gravi complicazioni. Per questo bisogna rivolgersi ad un medico specialista.
La terapia sclerosante avviene tramite l’iniezione all’interno delle teleangectasie di una soluzione che ne provoca la chiusura, e quindi la scomparsa o la riduzione del volume.
Il numero di iniezioni può variare in base all’estensione dell’area da trattare.
COSA FARE PRIMA DEL TRATTAMENTO
Si consiglia di non depilare la zona interessata e non applicare creme sulle zone da trattare nelle 24h precedenti il trattamento.