PERCHE’ E’ UTILE UNA VISITA FISIATRICA?
Perché serve ad individuare il problema e accertare o meno la presenza di una patologia e le sue conseguenze sulla funzionalità dei muscoli, tendini e ossa.
La fisiatria è la disciplina che si occupa della terapia fisica, utilizzata soprattutto nella riabilitazione motoria. La visita fisiatrica è utile per la stesura di un piano di recupero funzionale e collabora con ortopedici e/o fisioterapisti per lo svolgimento del percorso riabilitativo.
Il dott. Santospagnuolo è un Medico Fisiatra, specialista in medicina fisica e riabilitazione, facente parte dello Staff medico della SSLazio, socio aggregato della Federazione Medico Sportiva Italiana. Effettua anche ecografie muscolo-scheletriche.
PERCHE’ EFFETTUARE UNA VISITA FISIATRICA
Ci si sottopone ad una visita fisiatrica in caso di disturbi all’apparato osteoarticolare, conseguenti a patologie acute o croniche derivanti da traumi, infiammazioni o interventi chirurgici ortopedici. Il fisiatra delineerà una diagnosi che potrebbe richiedere eventuali ulteriori accertamenti e prescrivere un percorso di cure riabilitative.
COME PREPARARSI ALLA VISITA FISIATRICA
E’ molto importante portare con sé la cartella clinica e gli esiti di tutti gli esami fatti a riguardo del trauma o della patologia in essere.